mercoledì 2 novembre 2016

Bruxelles-Barcellona in treno (e 20 ore)

Come primo (e probabilmente ultimo) post di questa rubrica inutile, il viaggio della speranza da Bruxelles a Barcellona in treno (itinerario #1)

Il viaggio inizia il 28 ottobre 2016 alle ore 18:59 quado salgo sull'Izy alla Gare du Midi di Bruxelles.

(foto di repertorio, mia)

L'Izy è il servizio low cost di Thalys effettuato con vecchi TGV PBA che percorre la LGV (Ligne 2) fino all'ignobile interconnessione a raso di Roeux e prosegue fino a Parigi Gare du Nord sulla linea storica a velocità da diligenza.


(l'interconnessione, screenshot openrailwaymaps)

Il suddetto Izy raggiunge la Gare du Nord alle 21.32 sostanzialmente in orario.

Prossimo passo: recarsi alla Gare d'Austerlitz. Metro 5 della densissima ed efficacissima rete parigina con le meravigliose stazioni con strutture in acciaio e cemento.

(Foto della Ligne 2, ma i treni sono gli stessi)

La Gare d'Austerlitz è in ristrutturazione. Il piano del ferro sembra essere stato arretrato di qualche decina di metri per far spazio ad una stazione più "passante" e integrata nei confronti del quartire.

La stazione ha un'aria un po' dimessa, sorpassata. Squisitamente decadente. E i treni che vi si attestano sono del medesimo stile: Treni notturni composti da vetture Corail al traino di vecchie nez-cassé. Manca giusto la radio che trasmette "l'estate sta finendo" per essere proiettati d'incanto nel 1985.

(finalmente una foto del viaggio..)

Acquisto un'orribile baguette con pollo, maionese e insalata e attendo di salire sul mio treno. Il notturno SNCF Paris Austerlitz - Toulouse.


(E buonanotte!)

Alle ore 6.45 facciamo il nostro ingresso (o almeno ci proviamo..) alla stazione di Toulouse Matabiau. La stazione è avvolta nelle impalcature e.. da una nebbia mostruosa.
Nella foto, il TGV per Barcellona che NON prenderò.



Prenderò invece un meraviglioso TER per Narbonne alle ore 7.15.
Una "quasi" rarità, una elettromotrice Z7500 (ne esistono solo 15 esemplari) mi porta alle 8.49 a Narbonne



A Narbonne ho solo 10 minuti per fare il biglietto e acchiappare il TER, espletato da un elettrotreno Bombardier Z27500 per Cerbère, al confine con la Spagna.


(foto al volo)

A Cerbère ho un'ora di tempo.. Il necessario per un cappucc.. ehm café au lait con un croissant.
Un monumento ai lavoratori della SNCF che hanno garantito il trasbordo di milioni di tonnellate di merci dai vagoni a scartamento largo RENFE a quelli a scartamento ordinario ricorda ai visitatori dell'enorme importanza commerciale della stazione di Cerbère.




Torno alla stazione per prendere il TER che mi porterà alla stazione gemella spagnola rispetto a Cerbère: Portbou (2 km di distanza). Un convoglio di Corail al traino di una Nez-Cassé 7200 adattata ai servizi reversibili con corail e vettura pilota.



A Portbou un treno serie 447 RENFE a scartamento largo mi porta a Barcellona Sants. Con 0 minuti di ritardo.



(un 449 a Portbou)


(il 447 a Barcelona Sants)

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